Pavimenti LVT stampati


Le collezioni di pavimenti vinilici, LVT, sono disponibili in doghe o piastrelle. La gamma offre disegni realistici di legno, pietra e metallo, oltre a grafiche decorative. Sono ideali per ambienti professionali come scuole, ospedali, uffici e negozi ad alto traffico ma costituiscono anche una pratica soluzione per rinnovare velocemente un ambiente posando il nuovo pavimento vinilico sulle vecchie piastrelle. Sono pavimenti duraturi, di ottima qualità, di facile pulizia e manutenzione.

Esistono due tipologie principali di LVT: a posa flottante o a posa incollata. Quello che cambia tra le due diverse tipologie di pavimenti è lo spessore. Le dimensioni delle doghe o delle piastre possono variare, con fughe più o meno ampie e la superficie del pavimento può essere liscia oppure strutturata.

Vediamo ora come è fisicamente composta una piastrella di LVT:

  • Lo strato superficiale della doga è trasparente e di spessore variabile a seconda della resistenza del pavimento (a volte chiamato strato di usura). E' importante scegliere un LVT con uno strato di usura adeguato all'uso che verrà fatto del pavimento. Questo strato può presentarsi al tatto in modo diverso, leggermente ruvido oppure rigato ad imitazione di legno o pietra.

  • Dopo lo strato trasparente troviamo il film decorativo sul quale è impresso il motivo grafico decorativo. Come è possibile vedere dalle collezioni esistono tantissimi decori diversi con grafiche più o meno estrose e raffinate.

  • Dopo il film decorativo c'è uno strato di supporto all'interno del quale è presente un foglio in fibra di vetro. La fibra di vetro serve a contenere le variazioni dimensionali. Anche questo strato ha spessore variabile. Negli LVT che si posano ad incollaggio totale lo spessore è minore mentre è maggiore negli LVT flottanti perché deve garantire maggiore stabilità al prodotto e dove presente contenere la maschiatura perimetrale con la quale sono unite tra loro le piastrelle.

  • Lo strato a contatto con il piano di posa è sottile e in alcune nuove collezioni è adesivo o dotato di cosiddette “micro ventose”

Di seguito potete osservare alcuni dei nostri prodotti.