Alusion


ALUSION™ è una schiuma di alluminio utilizzata come rivestimento murale. Viene prodotta iniettando aria nell'alluminio fuso.  È un materiale di grande impatto visivo perfetto per l'architettura e il design contemporaneo.

ALUSION™ viene prodotto in lastre di dimensioni standard 1220 x 2440 ma, su richiesta, è disponibile in altri formati.

 

Struttura cellulare
I pannelli sono disponibili in due strutture cellulari: con celle di piccola dimensione e celle di grande dimensione.
I pannelli presentano ottime capacità acustiche di fonoassorbenza. Tutti i pannelli sono disponibili con uno spessore di 12,7 mm e 25,4 mm, mentre solo la struttura a grandi celle è disponibile in 43.2 mm.

Dimensioni delle celle

PROVE DI PRESTAZIONE
Alusion è stato ampiamente testato sia in casa di produzione che in terze strutture per svariate tipologie di prestazioni e per applicazioni interne ed esterne.

Resistenza al fuoco
Alusion è stato testato secondo ASTM E 84 per determinare la propagazione della fiamma e gli indici-fumo.
Il metodo, designato ai sensi ASTM E 84-01, “Metodo standard di prova per la masterizzazione di superficie caratteristiche dei materiali da costruzione”, è stato progettato per determinare le relative caratteristiche di combustione di superficie dei materiali in condizioni di prova specifiche. I risultati sono espressi in termini di propagazione della fiamma (FSI) e di fumo sviluppato (SD). Alusion non si è acceso e non ha propagato alcuna fiamma durante l’intero periodo di prova (10 minuti). Il materiale è stato classificato di classe A con FSI = 0 e SD = 20. Queste valutazioni si applicano a tutti gli spessori e densità dei diversi pannelli.

Forza
Alusion è leggero, e utilizzato principalmente come materiale per superfici decorative.
Non deve essere usato in applicazioni strutturali.

Proprietà acustiche
Il pannello a celle piccole ed aperto da un lato (12,7 mm e 25,4 mm di spessore), il pannello a celle grandi aperto da un lato(12,7 mm e 25,4 mm di spessore) sono state testate per le proprietà acustiche per ASTM C423 e hanno mostrato risultati interessanti.

Curvatura dei pannelli
I pannelli possono essere curvati utilizzando lo stesso processo di curvature del vetro.

Manutenzione della superficie (celle chiuse)
Il pannello a celle chiuse può essere pulito utilizzando un aspirapolvere con una spazzola morbida e detergenti disponibili in commercio.


ESEMPI DI UTILIZZO